Coulis di frutti di bosco
Coulis di frutti di bosco
La Coulis di frutti di bosco è una salsa a base di frutta dalla consistenza densa , comunemente usata per decorare gelati cheesecake e altri dolci.
Oggi vi propongo la versione ai frutti di bosco , ma la si può preparare anche con altri tipi di frutta , come per esempio le fragole , le pesche , il melone o le albicocche.
La Coulis può essere realizzata anche con le verdure, come i pomodori , i peperoni o gli spinaci , per accompagnare piatti a base di carne e di pesce.
La Coulis , di qualsiasi tipo di frutta ,detta anche Composta , non deve essere confusa con la marmellata , ne tantomeno con la confettura, ed ora vi spiego il perchè.
La Marmellata è composta solo ed esclusivamente da succo , scorza e polpa di agrumi , come arance ,mandarini , pompelmi etc.Inoltre nella marmellata in genere troviamo una percentuale di frutta di circa 20 % e una percentuale di zucchero che oscilla tra il 40% e il 60 % .
La Confettura, invece , può essere realizzata con qualsiasi tipo di frutta che di solito è di almeno il 35% del prodotto finito per la confettura semplice,oppure 45% per confettura extra, insieme ad acqua, zucchero e agenti gelificanti .
La Coulis è anch’essa realizzata con la frutta e lo zucchero ma con un rapporto decisamente diverso rispetto alle precedenti.
Infatti in questa preparazione troviamo una percentuale di frutta pari al 100% con un ridotto ,nonchè minimo ,quantitativo di zucchero , mantenendo così il gusto originale della frutta utilizzata e molte calorie in meno.
Ora vi mostro come realizzarla con i frutti di bosco , ma come detto prima , siete liberi di utilizzare la frutta che preferite fra quelle a più contenuto di acqua.
Ingredienti:
250 gr di frutti di bosco misti (anche congelati)
2 cucchiai di zucchero semolato
30 gr di succo di limone.
Preparazione:
In un pentolino aggiungiamo la frutta con lo zucchero e il succo di limone.
Potiamo il pentolino sul fuoco e cuociamo a fuoco medio mescolando con un cucchiaio.
Continuiamo a cuocere fino ad ottenere una consistenza gelatinosa e la frutta risulti disfatta.
Possiamo decidere di avere una Coulis più consistente , mantenendo i pezzetti di frutta.
Oppure renderla più delicata e liscia passandola con un colino a maglie strette.
Ora non vi resta che utilizzare la vostra Coulis di frutti di bosco come più vi piace ,anche semplicemente su una fetta di pane tostato.
A presto , Carla